Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • WFP

    WFP_465x110

    Associazione : WFP

Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite 
(World Food Programme – WFP) 



Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (World Food Programme - WFP) è la più grande agenzia umanitaria delle Nazioni Unite, braccio operativo per l’assistenza alimentare del sistema ONU.

Fondata nel 1961, con sede a Roma, l’agenzia sfama una media di 80 milioni di persone ogni anno, operando in oltre 70 paesi del mondo. Il WFP interviene nelle emergenze umanitarie e sostiene lo sviluppo economico e sociale dei paesi in cui opera attraverso programmi innovativi mirati al miglioramento della nutrizione e dell’alimentazione.

Forte di un expertise all’avanguardia nel settore della logistica, l’agenzia lavora sul campo raggiungendo le aree più remote e difficilmente accessibili del mondo.

Essa gestisce il Network di Basi di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) per il coordinamento, il trasporto e la consegna, in 24/48 ore, di aiuti di prima necessità nelle aree di crisi per conto dell’intera comunità umanitaria, cui fornisce anche servizi di telecomunicazione. Una delle sei basi di UNHRD si trova a Brindisi.

Il WFP gestisce inoltre il Servizio Aereo Umanitario delle Nazioni Unite (UNHAS).

L’agenzia vive esclusivamente di contributi volontari dei governi, dei singoli individui e delle imprese private.

Il WFP Italia - Comitato Italiano WFP (Onlus) - è l’Organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2005 con il mandato di promuovere e sostenere in Italia le attività realizzate dal WFP per combattere la fame nel mondo. La funzione del WFP Italia è concentrata sulla raccolta fondi, sulla gestione delle pubbliche relazioni in Italia e sulla sensibilizzazione attraverso campagne in linea con gli ideali e gli obiettivi del WFP.

 

www.wfp.org/it