Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Fondazione Progetto Arca

    fond_progetto arca

    Associazione : Fondazione Progetto Arca

1994-2014:

da 20 anni Fondazione Progetto Arca onlus

offre una risposta concreta ai bisogni sociali delle persone

in stato di grave indigenza ed emarginazione.

 

Persone senza dimora, famiglie in grave difficoltà, anziani che vivono sotto la soglia della povertà, persone con dipendenze da alcool e droghe, rifugiati e richiedenti asilo.

Sono queste le fasce deboli della popolazione a cui Progetto Arca, sotto la guida del presidente Alberto Sinigallia, fornisce il primo aiuto.

 

Nello specifico, Progetto Arca tra Milano, Roma e Napoli mette a disposizione della società diversi servizi:

 

  • Sette Centri di Accoglienza (Notturna e Residenziale) a Milano, nei quali vengono offerti nel complesso 800 posti letto circa ogni notte e 2.500 pasti ogni giorno (in particolare nel periodo invernale del Piano Freddo, in cui i servizi di accoglienza si intensificano - dati 2013). In particolare nel centro di via Aldini a Milano dall’ottobre 2013 Progetto Arca sta accogliendo i profughi siriani in fuga dalla guerra e in transito verso il nord Europa.

 

 

  • Uno Sportello di Ascolto che garantisce la valutazione dei singoli casi e un’azione di consulenza e orientamento. Le richieste di aiuto sulle dipendenze esaudite ogni anno sono oltre 1000.

 

 

  • Due Unità di Strada, a Milano e Roma, con cui i volontari della Fondazione, seguiti da operatori esperti, svolgono un’azione di incontro con chi vive in strada, utilizzando il soddisfacimento dei bisogni primari (cibo, bevande, indumenti, coperte, kit igienico-sanitari) per orientarli ai servizi del territorio. In poche ore vengono raggiunte più di 100 persone per città.

 

 

  • Un servizio di Sostegno Alimentare, a Milano e Napoli, che si occupa di garantire, attraverso la distribuzione mensile di pacchi viveri, almeno un pasto al giorno ad anziani e famiglie in stato di necessità. In un anno vengono distribuiti pacchi viveri per il sostegno di oltre 300 famiglie.

 

 

 

  • Un servizio di Terza Accoglienza che permette a persone o famiglie in momentaneo stato di difficoltà di utilizzare temporaneamente un’abitazione e ricostruire la condizione economica necessaria per conquistare l’autonomia abitativa.

 

  •  

Nel 2013 la Fondazione

ha assistito oltre 20.000 persone,

ha distribuito oltre 600.000 pasti,

ha offerto più di 180.000 posti letto.



 

Vai al sito >>