Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • A.G.O.P. Onlus

    agop asso

    Associazione : A.G.O.P. Onlus

L’A.G.O.P. è una associazione di volontariato fondata 40 anni fa per garantire assistenza globale ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie. Opera all’interno del Policlinico A. Gemelli di Roma nella Divisione di Oncologia Pediatrica e nel reparto di Neurochirurgia Infantile.

 

L’A.G.O.P. è costantemente al fianco delle famiglie dei bambini malati: le accoglie al loro ingresso in ospedale, le accompagna per tutto il periodo delle cure e, a volte, anche oltre.

Offre loro: alloggio gratuito in 5 appartamenti presi in affitto nei pressi del Policlinico, in strutture religiose e in alberghi, supporto psicologico, servizio di volontariato domiciliare, servizio di assistenza sociale, spostamenti in taxi da e per l’ospedale, acquisto dei biglietti di viaggio da e per il paese di provenienza, contributi economici, gite e vacanze quando le condizioni di salute dei piccoli pazienti lo consentono. E’ un punto di riferimento in un momento di grande smarrimento della vita familiare. Avere un figlio con il tumore fa perdere di vista la quotidianità e l’A.G.O.P.  è pronta a gestirla al posto loro.

 

Dall’esigenza di garantire un modello di assistenza integrata nasce il progetto LA CASA A COLORI. Centro di Eccellenza finalizzato al sostegno globale di bambini e famiglie rappresenterà la sintesi e l’arricchimento delle molteplici esperienze e conoscenze maturate in anni di attività.

E’ una struttura residenziale appositamente progettata, 1600 mq disposta su cinque livelli: 20 mini appartamenti, 66 posti letto, strutture per le terapie di supporto (infermeria, palestra per la riabilitazione, centro di formazione di psico oncologia, sala multimediale).

 

www.agoponlus.com