Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Cesvi

    cesvi asso

    Associazione : Cesvi

Da oltre 30 anni, ricostruiamo il futuro

 

Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, Fondazione di partecipazione e Onlus, nata a Bergamo nel 1985.

Presente in 20 Paesi con un totale di 71 sedi estere, opera in tutti i continenti per supportare le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni e per lo sviluppo sostenibile, facendo leva sulle risorse locali e sul protagonismo delle popolazioni beneficiarie.

 

Nel 2017, Cesvi ha aiutato oltre 1 milione di persone in Africa, Asia, America Latina e nei Balcani, collaborando con 142 Ong locali in 109 progetti e investendo l’88% delle proprie risorse direttamente sul campo.

In Italia e in Europa, Cesvi promuove campagne di informazione e sensibilizzazione per incoraggiare la cultura della solidarietà mondiale soprattutto tra i più giovani.

È impegnato in progetti per l’accoglienza, la tutela e l’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati che sbarcano sul territorio italiano e, di recente, ha avviato nuove attività in ambito child protection per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di maltrattamento infantile nel nostro Paese.

 

È stata la prima associazione non profit premiata per la sua trasparenza con l’Oscar di Bilancio dalla FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) nel 2000, riconoscimento ottenuto altre due volte nel 2011 e nel 2017. 

Dal 2002 fa parte di Alliance2015, un network internazionale formato da 7 Ong di diversi Paesi europei: Cesvi (Italia), Acted (Francia), Concern Worldwide (Irlanda), Helvetas (Svizzera), Hivos (Olanda), People in Need (Repubblica Ceca) e Welthungerhilfe (Germania).

 

www.cesvi.org