Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Special Olympics

    associazione special olympics

    Associazione : Special Olympics

Special Olympics Italia

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettive. Lo sport è il mezzo attraverso il quale Special Olympics mira a creare una comunità inclusiva per le persone con disabilità intellettive. Gli Atleti Special Olympics vivono lo sport non solo come mera prestazione, ma come valorizzazione dei principi quali determinazione e coraggio.


La fondatrice di Special Olympics è Eunice Kennedy, che nel 1968 ebbe l’intuizione di valorizzare le abilità delle persone con disabilità intellettive, da allora il Movimento Special Olympics è cresciuto fino a raggiungere oltre 4 milioni di Atleti in 170 paesi del mondo.

“Trent'anni fa dicevano che non eravate in grado di correre i 100mt. Oggi, voi correte la maratona. Trent'anni fa, dicevano che dovevate rimanere chiusi negli istituti. Oggi siete di fronte alle televisioni di tutto il mondo. Trent'anni fa, dicevano che non potevate dare un valido contributo all'umanità. Oggi, voi riunite sullo stesso terreno dello sport nazioni che sono in guerra..." Eunice Kennedy Shriver

Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

www.specialolympics.it