Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • INTERSOS

    intersos asso

    Associazione : INTERSOS

INTERSOS è l’organizzazione umanitaria italiana in prima linea per portare aiuto alle persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali. Dall’anno della sua fondazione, nel 1992, INTERSOS ha realizzato progetti di aiuto umanitario in 45 Paesi e 4 continenti

Nata con il sostegno dei sindacati confederali, da cui si è poi resa autonoma, INTERSOS muove i primi passi in Somalia, supportando l’ospedale regionale di Jowhar, dove è rimasta ininterrottamente fino ad oggi. Negli anni successivi è stata presente nelle principali crisi umanitarie, dalla guerra nell’ex Jugoslavia al genocidio in Rwanda, ai conflitti in Angola, Afghanistan, Iraq, Sudan fino alla crisi siriana, alla crisi del Lago Chad e alla Libia, con un impegno costante per portare aiuto alle popolazioni in pericolo e, in particolare, ai più svantaggiati. Nelle catastrofi naturali, come El-Niño in Centro America, i terremoti di Haiti e del Nepal, il tifone Hayan nelle Filippine e il recente tsunami in Indonesia, INTERSOS è intervenuta nella prima risposta all’emergenza.

Grazie ai nostri operatori portiamo soccorso in contesti di emergenza alle popolazioni colpite, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come donne e bambini. Forniamo loro assistenza sanitaria, generi di prima necessità e rifugi contribuendo a soddisfare bisogni primari come il diritto al cibo, all’acqua, alla salute e all’educazione.

La centralità dell’essere umano è il principio da cui discendono i valori di INTERSOS e che caratterizza ogni suo intervento. È l’affermazione dei principi di uguaglianza, giustizia, pace, solidarietà e quindi del dovere di ogni individuo di aiutare tutte le persone che vivono in condizioni di bisogno e sofferenza e di farlo con modalità non condizionate da considerazioni o convinzioni di altra natura.

I nostri operatori umanitari sono professionisti preparati nella gestione di situazioni complesse, in grado di implementare progetti e gestire risorse umane. Hanno una profonda conoscenza delle culture dei paesi in cui intervengono unite ad esperienza e competenza per lavorare in risposta ad un’ emergenza o ad un bisogno secondo procedure e protocolli di sicurezza internazionali. Certamente hanno una forte convinzione che un mondo migliore sia possibile.

I principi di efficienza, trasparenza e accountability rivestono un ruolo imprescindibile nella governance e nella gestione finanziaria della nostra organizzazione.

 

PAESI IN CUI OPERIAMO 17

OLTRE 2.000.000 DI PERSONE ASSISTITE

OLTRE 2.400 OPERATORI umanitari nel mondo

OLTRE 170 PROGETTI umanitari

71 MILIONI budget per progetti umanitari

 

www.intersos.org