Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Pubblicità Progresso

    Pubblicità Progresso

    Associazione : PubblicitĂ  Progresso

Pubblicità Progresso nasce nel 1971 come associazione senza fini di lucro.

Nell’ottobre 2005 diventa una Fondazione, per creare una struttura dotata di risorse economiche adeguate al perseguimento dei suoi obiettivi.
Alla Fondazione, oggi presieduta da Alberto Contri, aderiscono in qualità di soci partner importanti attenti ai problemi sociali. Essi provengono da tutte le aree professionali ed economiche coinvolte nella dinamica della comunicazione: aziende, agenzie, mezzi  di comunicazione, produttori, istituti di ricerche di mercato.
Le campagne sociali sono state da sempre l'attività istituzionale di Pubblicità Progresso. Dal 1971 ad oggi ne sono state realizzate 40 sulle tematiche sociali più diverse:  dai diritti delle minoranze, alla difesa dell’ambiente, dai problemi dell’infanzia ai diritti e doveri dei cittadini. Tutto questo con l’intento di dimostrare l’utilità di un’azione di comunicazione coordinata ed efficace, effettivamente capace di stimolare la coscienza civica dei cittadini.
Con la trasformazione in Fondazione, Pubblicità Progresso ha allargato in maniera rilevante il proprio raggio di azione, fornendo un servizio di sostegno professionale ad associazioni, enti e fondazioni che realizzano campagne sociali, per aiutarle a produrre campagne efficaci e realmente utili alla collettività.
Le principali attività della Fondazione comprendono:

  • la Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale.
    Si tiene ogni anno dal 2005, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica;
  • i concorsi.
    “On the Move” destinato gli studenti universitari e “ONP Award” alle Onlus;
le mostre itineranti.
Attualmente ne sono disponibili e noleggiabili due: “Per sempre presente” che espone tutte le
  • campagne realizzate da Pubblicità Progresso dal 1971 ad oggi e “Di dono in dono”, un percorso storico che illustra alcune forme dell’atto del donare;
  • l'attività di formazione.
    Prevede ideazione e organizzazione di corsi formativi, seminari e conferenze;
  • la mediateca.
    Raccoglie in un archivio on-line le migliori campagne di comunicazione sociale realizzate ogni anno nel mondo. L’archivio è a disposizione del pubblico che vi può accedere gratuitamente.

Vai al sito>>