Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Telefono Azzurro

    Telefono azzurro

    Associazione : Telefono Azzurro

TELEFONO AZZURRO SEMPRE DALLA PARTE DEI BAMBINI

Telefono Azzurro è una associazione che da quasi 30 anni ascolta e aiuta i bambini, gli adolescenti e le famiglie in difficoltà.  L’associazione è nata sulla base di un’esigenza prioritaria: poter dare alle richieste di aiuto dei bambini un punto di ascolto e di accesso.

Telefono Azzurro è infatti ogni giorno al fianco dei bambini e degli adolescenti e si batte perché i loro diritti vengano ascoltati, perché le famiglie non siano lasciate da sole, perché la scuola sia un luogo in cui acquisire conoscenze e sviluppare la cittadinanza, perché i luoghi in cui i ragazzi si muovono - educativi, culturali, sportivi, religiosi e virtuali – ne valorizzino le competenze e al tempo stesso siano in grado di proteggerli. I bambini e le famiglie che rompono il muro del silenzio e denunciano, tra le altre, situazioni di bullismo, abusi, pedofilia, adescamento online trovano negli operatori del Telefono Azzurro non solo conforto, ma interventi concreti, grazie ai quali riescono a uscire da situazioni che sembrano prive di soluzione.

Il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro opera a livello nazionale coinvolgendo operatori specializzati e volontari. 

Bambini e adolescenti possono chiamare la linea gratuita 19696 operativa 24 ore su 24, 365 giorni l’anno non solo per chiedere aiuto per se stessi, ma anche per amici e coetanei. Anche un adulto preoccupato per un minorenne può chiamare l’19696 e avere un aiuto e consulenza da parte di un operatore dell’Associazione esperto sulle diverse tematiche dell’età evolutiva.

Telefono Azzurro è contattabile anche mediante la ch@t di Telefono Azzurro, operativa tutti i giorni, dalle 8 alle 22. Offrire consulenza online significa essere vicini agli adolescenti che sempre più spesso utilizzano Internet per comunicare. 

All’ascolto telefonico Telefono Azzurro associa inoltre nuovi fronti di attività, in linea con l’impegno a favore dell’introduzione e dell’applicazione concreta dei Diritti dell’Infanzia e della diffusione di una cultura di intervento preventivo e multi-agency nelle situazioni di disagio, di maltrattamento e di abuso, con interventi, per esempio, nelle scuole e negli istituti penitenziari.

Al Centro Nazionale di Ascolto si affiancano anche le Linee di Emergenza: Servizio 114 Emergenza Infanzia per situazioni di pericolo immediato e 116000 Bambini Scomparsi – numero unico europeo per situazioni di scomparsa, sottrazione di bambini ed adolescenti e bambini stranieri non accompagnati.

Telefono Azzurro ha contribuito a livello internazionale al dibattito sul tema dei diritti dell’infanzia, favorendo la diffusione della conoscenza della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia firmata nel 1989 dalle Nazioni Unite - e ratificata dallo Stato Italiano nel 1991 - e della Convenzione Europea di Strasburgo, firmata nel 1996. 

www.azzurro.it