Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • UNITALSI

    UNITALSI

    Associazione : UNITALSI

U.N.I.T.A.L.S.I. fondata nel 1903, acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, “è un'Associazione pubblica di fedeli che, in forza della loro fede e del loro particolare carisma di carità, si propongono di incrementare la vita spirituale degli aderenti e di promuovere un'azione di evangelizzazione e di apostolato verso e con i fratelli ammalati e disabili, in riferimento al messaggio del Vangelo e al Magistero della Chiesa”.

Oggi l'UNITALSI conta circa centomila aderenti, uomini, donne, bambini, sani, ammalati, disabili, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale, che indossano una “divisa” che rende tutti uguali: la gioia della condivisione del servizio reciproco.
Le attività dell’UNITALSI si estendono su tutto il territorio nazionale con una struttura organizzativa e amministrativa che comprende 19 sezioni e 2 delegazioni estere.
           
Le sezioni comprendono, a loro volta, circa 280 sottosezioni, in cui ciascun volontario contribuisce alle varie iniziative offrendo il proprio tempo e il proprio “spirito” a chi è nel disagio.
I pellegrinaggi rappresentano l’attività principale dell’Associazione: Lourdes, Loreto, Terra Santa, Fatima, Banneux sono solo alcune delle destinazioni che oggi può raggiungere l’UNITALSI, che apre le porte del suo cuore con i pellegrinaggi, le Case Famiglia e di accoglienza, le case per vacanze, il Progetto Bambini, l’attenzione per chi è solo. Pronto UNITALSI: 800 062 026.

 



Vai al sito>>