Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Terre des Hommes

    terre campagna

    Associazione : Terre des Hommes

La Fondazione Terre des Hommes Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Fa parte della Terre des Hommes International Federation (TDHIF), con sede centrale a Ginevra, i cui 10 membri oggi sono presenti in 67 paesi con oltre 854 progetti a favore dei bambini. Il movimento Terre des Hommes è stato fondato da Edmond Kaiser a Losanna nel 1960.

 

Creata in Italia nel 1989 e diventata fondazione nel 1994, Terre des Hommes Italia attualmente è presente in 20 paesi con 122 progetti di aiuto umanitario d’emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini migranti, bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione dei diritti umani, attività generatrici di reddito e sviluppo delle risorse naturali. Nel 2016 i beneficiari diretti dei suoi progetti sono stati oltre 3,1 milioni di persone, in maggioranza bambini, e quelli indiretti hanno toccato i 6,1 milioni. Dei fondi raccolti nel 2016, pari a 21,6 milioni di euro, Terre des Hommes ha destinato l’89,57% all’aiuto diretto ai bambini e alle loro famiglie, il 6,75% alle attività di gestione e solo il 3,68% alle attività di promozione e raccolta fondi.

 

Terre des Hommes Italia lavora in partnership con ECHO (l’Ufficio per l’Aiuto Umanitario della Commissione Europea), è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano.

 

Terre des hommes basa i suoi programmi sul Child focused development. Ciò significa che mentre interviene per migliorare la condizione di un bambino, si cerca di allargare quanto più possibile l’azione per rispondere alle necessità della sua famiglia, della sua comunità e delle istituzioni di riferimento. Nei progetti di Terre des Hommes l'infanzia è dunque al centro delle strategie di sviluppo, in quanto costituisce un vero e proprio capitale sociale ed economico.

 

In Italia Terre des Hommes è impegnata in campagne di sensibilizzazione e di advocacy in difesa dei diritti dell’infanzia, e in particolare per la prevenzione e diagnosi precoce dell'abuso sull'infanzia con Invisibile agli Occhi e con interventi di prevenzione e contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere con la campagna Indifesa e il Network Indifesa che coinvolge scuole e comuni di tutta Italia. Inoltre, con il progetto Faro, presta assistenza psicologica e psicosociale ai minori stranieri non accompagnati e alle famiglie di migranti con bambini in alcuni centri di prima accoglienza nelle provincie di Catania, Siracusa e Ragusa, nel porto e hotspot di Pozzallo. Con il progetto Faro Borse di Studio, accompagna i minori stranieri non accompagnati nei loro percorsi di vita scolastici ed educativi.

 

Nel realizzare i propri interventi segue i principi di rigore e trasparenza finanziari (il suo bilancio è certificato dalla società Reconta Ernst & Young), di valorizzazione delle risorse umane e naturali locali, e promuove la sostenibilità dei progetti.

 

Sito www.terredeshommes.it