Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Terre des Hommes

    asso terre

    Associazione : Terre des Hommes

TERRE DES HOMMES – Proteggiamo i bambini insieme

 

La Fondazione Terre des Hommes Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Fa parte della Terre des Hommes International Federation (TDHIF), con sede centrale a Ginevra, i cui 10 membri oggi sono presenti in 67 paesi con quasi 850 progetti a favore dei bambini. Il movimento Terre des Hommes è stato fondato da Edmond Kaiser a Losanna nel 1960.

Creata in Italia nel 1989 e diventata fondazione nel 1994, Terre des Hommes Italia attualmente è presente in 22 paesi, Italia compresa, con quasi 140 progetti di aiuto umanitario d’emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini migranti, bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione dei diritti umani, attività generatrici di reddito e sviluppo delle risorse naturali. Nel 2018 i beneficiari diretti dei suoi progetti sono stati quasi 900 mila – in maggiornaza bambini - e quelli indiretti hanno superato i 5 milioni. Dei fondi raccolti nel 2018, oltre 25 milioni di euro, Terre des Hommes ha destinato il 91,76% all’aiuto diretto ai bambini e alle loro famiglie, il 6,25% alle attività di supporto e solo il 1,99% alle attività di promozione e raccolta fondi.

In Italia Terre des Hommes è impegnata in campagne di sensibilizzazione e di advocacy in difesa dei diritti dell’infanzia, e in particolare per la prevenzione dell'abuso sull'infanzia. Inoltre, con il progetto Faro, presta assistenza psicosociale e psicologica ai minori stranieri non accompagnati e alle famiglie migranti con minori.

 

www.terredeshommes.it