Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • P.U.P.I. Onlus - Scholas

    P.U.P.I. Onlus - Scholas

    Associazione : P.U.P.I. Onlus - Scholas

FONDAZIONE PUPI  

 

La fondazione PUPI fu creata nel 2001 con l’obiettivo di operare nel settore della protezione integrale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. La Fondazione è nata per volontà di Javier Zanetti e sua moglie Paula, i quali decisero di creare uno spazio dove poter far sviluppare questo progetto.

Da quel momento lo scopo è stato quello di generare un modello di intervento che promuovesse la crescita dei settori sociali più vulnerabili.

La sede è ubicata in Remedios de Escalada, provincia di Buenos Aires dove sono attivi il centro di attenzione alla prima infanzia ed il centro di educazione complementare.

La scelta di questo luogo non è casuale in quanto, per l’affetto che li lega al quartiere dove si sono conosciuti, Javier e Paula hanno voluto che fossero le famiglie di questa zona a beneficiare dei vantaggi di questo progetto.

Con più di 10 anni di vita, la Fondazione PUPI è riuscita a sviluppare un modello di intervento, a partire dalla prima infanzia fino all’adolescenza, agendo con promozione, assistenza organizzazione e mobilitazione collettiva.

Oggi la priorità della Fondazione PUPI è continuare a promuovere la politica delle pari opportunità. La Fondazione è convinta che garantire tutti i diritti ai bambini e alle loro famiglie è possibile e continueranno dunque su questa strada.

Nella Fondazione PUPI si possono contare su un gruppo di professionisti composto da docenti, medici, sociologi, psicologi, assistenti sociali e politologi che lavorano in forma interdisciplinare per garantire il successo di ogni progetto che viene portato avanti.

 

PROGETTI ATTUALMENTE AVVIATI IN ARGENTINA:

  • PROGETTO “MAMA AMOR”
  • PROGETTO “UN’ALTERNATIVA DI VITA”
  • PROGETTI CULTURALI:

1.  Laboratorio di Teatro

2.  Laboratori di Musica

3.  Laboratori di Murga

  • PROGETTO “LIBRI DELLA SOLIDARIETA’”
  • PROGETTI SPORTIVI
  • NAC – CENTRO DI ACCESSO ALLA CONOSCENZA

 

SCHOLAS     

 

Scholas è un’entità educativa di bene pubblico, promossa da Papa Francesco, che utilizza la tecnologia, l’arte e lo sport per promuovere l’integrazione sociale e la cultura dell’incontro.

Perché è necessario promuovere la “cultura dell’incontro”.

Per fare questo bisogna ricreare un’educazione differente, che recuperi uno sguardo antropologico e i valori umani essenziali e che abbracci la realtà intera che vivono i ragazzi. Vuol dire uno sguardo olistico e di integrazione sociale: tutti abbiamo un compito in questa proposta educativa: medici, poliziotti, artisti, homeless... il Papa chiama tutti.

Come dice Papa Francesco: “le persone amate dal popolo educano milioni di bambini con il loro esempio” e lo sport e l’arte sono strumenti eccellenti per formare valori.

La visione di Scholas è trasformare il mondo in una società integrata e in pace.

Migliorare l’educazione e ottenere l’integrazione delle comunità, con un’attenzione particolare su quelle di minori risorse, coinvolgendo tutti gli attori sociali, vincolando scuole e reti educative di tutto il mondo, partendo da proposte pedagogiche. Questi sono gli obbiettivi di Scholas.

I valori che guidano l’azione sono: la Pace, la Diversità, la Cooperazione, la Partecipazione, l’Onestà e la Coscienza ambientale.

Scholas realizza:

Campagne di coscientizzazione sui valori, Sviluppa Programmi propri per integrare bambini e giovani alla comunità e al mondo, Appoggia Progetti educativi, Promuove e facilita il legame delle diverse scuole educative del mondo.

L’Ulivo, simbolo della Pace, è il simbolo di Scholas.

Ulivi che si moltiplicano nel mondo, come un bosco virtuale, che mettono in scena la rete mondiale delle “scuole per l’incontro”, Scholas Occurrentes


http://www.fondazionepupi.org