Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Lega Nazionale Dilettanti

    Lega Nazionale Dilettanti

    Associazione : Lega Nazionale Dilettanti

La Lega Nazionale Dilettanti è la componente più numerosa dell’organizzazione calcistica inquadrata all’interno della Federazione Italiana Giuoco Calcio, punto di riferimento per le società e le associazioni sportive dilettantistiche di Calcio a 11, comprese quelle di Calcio femminile, Calcio a 5 e Beach soccer, di cui organizza i campionati attraverso le sue strutture competenti, avvalendosi esclusivamente delle prestazioni di calciatori non professionisti.

La Lega Nazionale Dilettanti, attraverso l’opera delle sue Divisioni, dei suoi Dipartimenti, dei suoi Comitati regionali, delle sue Delegazioni provinciali e distrettuali, gestisce anche l’imponente attività del calcio giovanile e costituisce la base della piramide del calcio italiano, annoverando oltre 14 mila società, oltre 1.200.000 giocatori, 200.000 dirigenti e 70.000 squadre. Sotto l’egida della LND ogni anno si disputano più di 700.000 gare, tutte accomunate da un preciso elemento: la passione.

La Lega Nazionale Dilettanti è la famiglia sportiva dilettantistica più grande d’Europa, unica per estensione e per presenza capillare sul territorio. Forte della consapevolezza dei suoi “numeri” ma anche della responsabilità che gli stessi comportano in seno alla popolazione giovanile, la Lega Nazionale Dilettanti, oltre ad organizzare e coordinare l’attività agonistica dei suoi club e tesserati, promuove, attraverso iniziative costanti, i valori fondanti della cultura sportiva, in particolare la lealtà, rispetto delle regole e la solidarietà sociale. Al di là del suo ruolo sulla scena nazionale in molteplici ambiti, la Lega Nazionale Dilettanti riserva poi un impegno speciale sul fronte della salute e della prevenzione, con iniziative rivolte al monitoraggio costante degli atleti, alla lotta al doping e all’educazione verso sani stili di vita.

La Campagna educativa Nutrizione è Salute, frutto della collaborazione scientifica con la Federazione Medico Sportiva Italiana, nasce proprio da questo impegno e da una attenta riflessione della LND sul benessere psico-fisico degli atleti e sulla loro sicurezza, anche in termini di alimentazione. Per i suoi numeri in termini di contatti e per la qualità dei suoi contenuti, Nutrizione è Salute, basata su un solido impianto di studi scientifici, volti tra l’altro a sfatare leggende e falsi miti della nutrizione degli sportivi, ha assunto i contorni di un progetto dall’altissimo valore sociale, non a caso patrocinato dalle più alte Istituzioni politiche e sportive del Paese. La Lega Nazionale Dilettanti concorre in maniera sensibile all’economia del Paese (le sue attività generano un movimento annuale pari a 1,5 miliardi di euro), agisce nella formazione dei tecnici e dei dirigenti attraverso corsi e manuali, realizza ricerche e interventi per l’ammodernamento dell’impiantistica sportiva, con particolare attenzione al risparmio idrico ed all’efficientamento energetico e moltiplica i suoi interventi per il contrasto all’evasione fiscale.

Vai al sito>>