Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Istituto Pasteur di Roma

    pasteur_associazione_465x110.jpg

    Associazione : Istituto Pasteur di Roma

L’Istituto Pasteur Italia– Fondazione Cenci Bolognetti è una fondazione privata senza scopo di lucro che nasce dal lascito della principessa Beatrice Fiorenza Cenci Bolognetti, ultima erede di un’antica famiglia romana che con la sua generosità ha voluto promuovere le scienze pasteuriane e creare un Istituto specializzato nella ricerca biomedica.

Unica sede italiana della Rete mondiale degli Istituti Pasteur -32 Istituti in tutto il mondo – l’Istituto Pasteur Italia affronta con un approccio multidisciplinare alcune delle maggiori problematiche biomediche a livello mondiale attraverso ricerche d’eccellenza su malattie emergenti, vaccini, medicina molecolare e rigenerativa.  

Dal 2012 154 progetti di ricerca hanno dato luogo a 363 pubblicazioni
internazionali. Tutte le ricerche sono finanziate con bando pubblico e valutazione dei progetti con peer review internazionale.

L’Istituto dedica molta attenzione ai giovani ricercatori, finanziando ogni anno
borse di studio per l’estero e di rientro in Italia.

Nel 2015 ha attivato un nuovo laboratorio di ricerca, guidato dal prof. John Hiscott,  biologo molecolare e virologo di fama internazionale.

Il programma di ricerca di J. Hiscott è incentrato sullo sviluppo di nuovi approcci immunoterapeutici contro il cancro e le malattie infettive: un tema interdisciplinare che permetterà ai diversi esperti della comunità pasteuriana di prendere parte allo sviluppo  di programmi di ricerca sia di base che traslazionale.

L’Istituto opera per la diffusione della cultura scientifica organizzando progetti specifici per le scuole  e incontri divulgativi per il pubblico adulto.

È un ente morale e socio dell’Istituto Italiano della Donazione a garanzia di eccellenza etica e di trasparente destinazione dei fondi raccolti.

Vai al sito >>