Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • SIN - Società Italiana di Neurologia

    SIN

    Associazione : SIN - Società Italiana di Neurologia

La SIN è stata fondata nel 1907 e ha lo scopo istituzionale di promuovere in Italia gli studi neurologici, finalizzati allo sviluppo della ricerca scientifica, alla formazione, all’aggiornamento degli specialisti e al miglioramento della qualità professionale nell’assistenza ai soggetti con malattie del sistema nervoso. La SIN è la società degli specialisti neurologi, sia che lavorino nel pubblico o nel privato, sul territorio, negli Ospedali o nell’Università. Raccoglie oltre 3000 soci.
La Società è strutturata in gruppi di studio e associazioni per meglio perseguire le proprie finalità. Organizza corsi di aggiornamento, convegni monotematici, congressi a livello nazionale, regionale e locale; edita una rivista scientifica a carattere internazionale, Neurological Science; interagisce con gli enti nazionali e regionali preposti al controllo della salute pubblica, produce linee guida per le principali patologie neurologiche; promuove la ricerca di base e la ricerca clinica in ambito neurologico; collabora con le più importanti società scientifiche europee e internazionali per eventi scientifici ed eventi divulgativi.

Primo fra tutti la Settimana Mondiale del Cervello, iniziativa annuale promossa congiuntamente dalla “European Dana Alliance  for the Brain" in Europea e dalla“Dana Alliance for Brain “ negli Stati Uniti, che ha come obiettivo la diffusione della conoscenza sul cervello.

Oggi la ricerca scientifica in ambito neurologico ha fatto registrare passi da gigante e le malattie neurologiche hanno perso le caratteristiche dell’ineluttabilità legate alle difficoltà diagnostiche e alle carenze assistenziali: grazie alle acquisite competenze scientifiche, oggi esistono concrete possibilità di trattamento delle patologie del sistema nervoso con relativo miglioramento della qualità della vita dei pazienti e dei caregiver

>> Vai al sito