Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Istituto Italiano della Donazione

    iid asso

    Associazione : Istituto Italiano della Donazione

ISTITUTO ITALIANO DONAZIONE

Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che promuove la cultura del dono in tutte le sue forme, rivolgersi sia al mondo associativo che al privato cittadino. 

L’istituto, fondato nel 2004 da Fondazione Sodalitas e Forum Nazionale del Terzo Settore, l’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit, per questo è da oltre 10 anni un punto di riferimento per il Terzo settore. Grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, IID assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori.  

Inoltre, in modo dedicato a partire dal 2015, IID si rivolge anche al privato cittadino, donatore e non solo, grazie all’istituzione per legge del Giorno del Dono. 

Per valorizzare l'Italia del bene IID, che ha fortemente voluto la Legge n. 110 del 14 luglio 2015 “Giorno del Dono”, festeggia il 4 ottobre di ogni anno il Giorno del Dono, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana. Fiore all’occhiello del progetto culturale di respiro nazionale è il Giro dell’Italia che Donascuole, Comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell'Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull'importanza della buona donazione. 

http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/