Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Istituto Italiano della Donazione

    IID

    Associazione : Istituto Italiano della Donazione

Istituto Italiano della Donazione (IID)

 

L’IID in 100 parole

Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. Fondato nel 2004 da Fondazione Sodalitas e Forum Nazionale del Terzo Settore, l’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.

 

Le Attività dell’IID

 

Due percorsi per associazioni ma un unico obiettivo: il miglioramento continuo

La verifica dei comportamenti delle associazioni che volontariamente si sottopongono al controllo dell’Istituto, se superata con successo, si conclude con il rilascio del marchio “donare con fiducia” e con la nomina dell’ONP a Socio aderente IID.

Il marchio garantisce che l’associazione non profit ha superato i controlli annuali dell’IID rispettando alti standard di trasparenza e correttezza gestionale nella raccolta e destinazione dei fondi raccolti.

L’IID rilascia anche un marchio dedicato alle piccole realtà non profit che si sottopongono a un percorso di verifica più leggero e adatto alle proprie dimensioni. Superati i controlli, anch’essi annuali, l’associazione può fregiarsi del marchio “organizzazione selezionata da IID”.

Tutte le associazioni verificate sono presenti nel database IO DONO SICURO.

 

L’Osservatorio IID sul Non Profit sociale

L’Osservatorio IID, nato nel 2009, da subito rivolge la propria attenzione ad aree d’indagine di grande interesse per il Settore Non Profit e si distingue da altre iniziative simili per la propria capacità d’indagine multidisciplinare che va ben oltre l’analisi degli andamenti delle raccolte fondi.

Alcune ricerche hanno una cadenza annuale o biennale mentre altre sono elaborate ad hoc.

 

IO DONO SICURO

Il primo database italiano composto solo da associazioni verificate

 

IO DONO SICURO è la nuovissima piattaforma online riservata solo alle associazioni verificate che si rivolge direttamente ai cittadini nella loro triplice veste di donatori, volontari, assistiti ed ha l’ambizioso obiettivo di dare ad ogni utente le informazioni necessarie per costruire un solido rapporto di fiducia con una o più organizzazioni non profit, al fine di trasformare un incontro sul web in qualcosa di molto più concreto e proficuo per entrambe le parti.

IO DONO SICURO infatti permette di trovare l’associazione a cui rivolgersi con fiducia per fare una donazione di denaro o beni, offrire le proprie competenze ed il proprio tempo in qualità di volontario o accedere a servizi di assistenza. 

Vai al sito >>