Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • SITA-Società Italiana di Terapia Antinfettiva

    sita

    Associazione : SITA-Società Italiana di Terapia Antinfettiva

“Antibiotici - La nostra difesa numero 1” 

 

Antibiotici - La nostra difesa numero 1” è un’iniziativa promossa dalla SITA - Società Italiana Terapia Antinfettiva con l’obiettivo di richiamare l’attenzione della popolazione sul valore degli antibiotici come difesa primaria e insostituibile dai batteri e dalle infezioni.

Entro il 2050, le infezioni resistenti agli antibiotici potrebbero essere la prima causa di morte al mondo, con un tributo annuo di oltre 10 milioni di vite, più del numero dei decessi attuali per cancro. La perdita di efficacia degli antibiotici è favorita anche dall’abuso o dall’uso scorretto di questi farmaci. La SITA ha deciso di affiancare il proprio impegno a quello delle Istituzioni per sensibilizzare cittadini e classe medica affinché nei rispettivi ambiti attuino le buone pratiche in grado di contenere l’avanzata delle infezioni multiresistenti e difendere l’efficacia degli antibiotici.

 

SITA - Società Italiana di Terapia Antinfettiva

SITA - Società Italiana di Terapia Antinfettiva – presieduta dal professor Claudio Viscoli, vice presidente professor Matteo Bassetti -  è una società scientifica impegnata a promuovere l’aggiornamento, gli studi e la ricerca sulla terapia antinfettiva nonché l’attività scientifica, didattica, culturale e di ricerca in questa area anche mediante iniziative divulgative dirette a tutte le specialità interessate, quali la pubblicazione di libri e riviste, l’organizzazione di convegni e congressi e quant’altro attinente

Altra area di impegno è l’aggiornamento, lo studio, la promozione e lo sviluppo d’iniziative dirette alla prevenzione, diagnosi, cura nel campo delle malattie infettive, con particolare riguardo alle patologie di rilevanza sociale.

 

Nel sito web www.antibioticilanostradifesa.it, insieme alle regole per il corretto uso degli antibiotici, sono disponibili brevi video-pillole informative nelle quali gli esperti infettivologi della SITA rispondono ai principali quesiti sulla terapia antibiotica di interesse per i cittadini.

 

http://www.sitaonline.net