Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • OBM Onlus

    obm asso

    Associazione : OBM Onlus

L’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano è da 100 anni a Milano, in Lombardia e in tutta Italia, centro di riferimento per l’assistenza specialistica in campo materno infantile, in rete con altri 10 Ospedali Pediatrici Italiani. Ogni anno, all’Ospedale dei Bambini di Milano, partoriscono oltre 3.500 donne e vengono curati in Terapia Intensiva Neonatale quasi 400 bambini prematuri. I reparti di Pediatria, Chirurgia, Ortopedia e Terapia Intensiva si prendono cura di migliaia di bambini, accompagnandoli verso la guarigione o il miglioramento delle loro condizioni. Al Pronto Soccorso Pediatrico si rivolgono oltre 20.000 famiglie e non solo quelle residenti a Milano.

 

All’interno di un ospedale così importante, opera dal 2004 a 360° l’Associazione OBM Onlus – autonoma ed indipendente rispetto all’Ospedale, proprio con l’obiettivo di stare accanto agli oltre 15.000 bambini e mamme che accedono al Buzzi, per accompagnarli verso una cura più serena, in un ambiente a loro misura, avvalendosi di eccellenze sanitarie e innovazione tecnologica.

 

Nello specifico OBM Onlus si occupa di:

  • umanizzazione dell’ospedale, attraverso la creazione di spazi ludici e colorati per i bambini e l’applicazione dei più aggiornati metodi di accoglienza e intrattenimento. Tutti strumenti che favoriscono la cura e riducono il disagio di bambini e famiglie durante il soggiorno in ospedale;
  • supporto assistenziale alle famiglie che accedono all’ospedale, attraverso attività di sostegno psicologico e di ospitalità per rendere meno traumatico l’impatto con la malattia;
  • sviluppo tecnologico dell’ospedale, attraverso l’acquisizione di strumentazioni mediche e diagnostiche e la promozione dell’innovazione tecnologica, come strumento per realizzare una cura di alto livello e di maggior efficacia.

 

https://ospedaledeibambini.it/