Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • SIIA

    • SIIA

    Associazione : SIIA

SIIA

La Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa nasce a Bologna il 12 Dicembre 1983,  strutturandosi sin dall’inizio con delle Sezioni Regionali con il compito di entrare più capillarmente in contatto con il mondo della pratica clinica interessato all'ipertensione arteriosa. Attualmente conta su circa 1000 soci, tra cardiologi, internisti, nefrologi e medici di medicina generale. Negli anni la SIIA ha intrecciato rapporti di collaborazione con altre Società Scientifiche italiane e internazionali e si è posta come interlocutore ufficiale con il Ministero della Sanità per tutte le problematiche diagnostico-terapeutiche che riguardano l'ipertensione arteriosa.

Le attività della Società sono andate via via espandendosi: oltre a organizzare il Congresso Scientifico annuale, ha svolto una politica di incentivazione della ricerca attraverso l'istituzione di borse di studio e attraverso il finanziamento di numerosi progetti di ricerca, i cui risultati vengono annualmente presentati al Congresso. Recentemente la Società si è impegnata in un ambizioso progetto volto a migliorare il controllo della pressione nella popolazione ipertesa attraverso interventi di tipo educazionale, mediatico e collaborativo con la medicina generale per raggiungere un traguardo che possa migliorare la salute pubblica e l'impatto economico della ipertensione e delle sue complicanze.

La Società incentiva la creazione di Gruppi di Studio su tematiche particolari, dalla cui attività sono nate importanti messe a punto (linee guida, glossari, metodologie etc.) pubblicate sulle riviste scientifiche della Società, nonché progetti integrati di grande interesse scientifico e clinico. Recentissimo è il lancio di una App per aiutare i pazienti a “gestire” la propria ipertensione, monitorando nel tempo i valori e creando un grafico del proprio trend

Vai al sito>>