Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • UNICEF

    Unicef associazione

    Associazione : UNICEF

CHE COS’È L’UNICEF

L’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, è nato 70 anni fa, l’11 dicembre del 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale.

Nel 1965 l’UNICEF ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per aver promosso la fraternità fra le nazioni.

Oggi l’organizzazione opera in 190 Paesi e territori di tutto il mondo dove vivono oltre due miliardi di bambini e adolescenti, con programmi di sviluppo nel campo sanitario, dei servizi igienico-sanitari, delle forniture di acqua, dell’istruzione, della protezione e dell’assistenza alle madri ma anche per aiutare tutti i bambini che soffrono le conseguenze della guerra e dei disastri naturali.

L’UNICEF interviene nelle emergenze non solo con l’invio di aiuti (alimenti terapeutici per i bambini, medicine, vaccini, kit sanitari di emergenza, ecc.) che partono dal grande magazzino di Copenaghen, la Supply Division, ma anche con programmi di sostegno psicosociale per i bambini e di recupero dai traumi e di protezione da abusi e sfruttamento.

Il 20 novembre del 1989 è stata approvata la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per la cui elaborazione l’UNICEF ha avuto un ruolo centrale. Da allora l’UNICEF lavora ogni giorno per tradurre in pratica questi principi.

Le attività dell'UNICEF in Italia

Le risorse dell’UNICEF provengono esclusivamente dai contributi volontari che i governi dei Paesi membri dell’Onu decidono di versare annualmente e dalle donazioni dei privati cittadini e delle aziende tramite i 36 Comitati Nazionali, come quello Italiano, che hanno sede in altrettanti Paesi donatori, prevalentemente in Europa.

Il Comitato Italiano per l’UNICEF, nato nel 1974, ha una rete di oltre 100 Comitati locali in tutta Italia costituiti da volontari, è un’Organizzazione non governativa (Ong) e un’Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).

L'azione di sensibilizzazione presso le istituzioni, l'opinione pubblica e la società civile è uno dei compiti più importanti che i Comitati Nazionali svolgono nei rispettivi Paesi affinché l'UNICEF possa operare con efficacia in favore dell'infanzia nel mondo.

La missione dell’UNICEF in Italia è:
· mobilitare e richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e del Governo sui bisogni dei bambini e delle donne di tutto il mondo e sugli interventi che possono essere svolti tramite l'UNICEF e le istituzioni delle Nazioni Unite;
sollecitare offerte, donazioni e lasciti per conto del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia.

www.unicef.it