Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • AIE - Associazione Italiana Editori

    aie

    Associazione : AIE - Associazione Italiana Editori

Associazione Italiana Editori (AIE) per #ioleggoperché 

Nata il 17 ottobre 1869 come associazione di categoria del settore librario, l’Associazione Italiana Editori (AIE) è oggi la più antica associazione di categoria italiana e rappresenta, sul piano nazionale e internazionale, le imprese che producono contenuti editoriali, indipendentemente dal formato – carta o digitale – in cui sono realizzati e distribuiti.  

L’Associazione è stata tra i soci fondatori di Confindustria. Nel corso del tempo ha rafforzato il suo posizionamento internazionale, con la conferma negli organi direttivi dei maggiori organismi internazionali: l’International Publishers Association (IPA), la Federation of European Publishers (FEP), l’International ISBN Agency. 

AIE si prefigge di rappresentare e tutelare gli editori, di favorirne la crescita professionale, di rimuovere gli ostacoli allo sviluppo di un moderno mercato editoriale, di contrastare i fenomeni di illegalità e mancato rispetto del diritto d’autore. Costituisce, inoltre, un osservatorio attento e aggiornato sul panorama della lettura, sui consumi culturali e educativi indispensabili alla crescita del Paese.  

Tra i suoi obiettivi principali ha la promozione di tutte quelle iniziative che contribuiscono alla diffusione della lettura e del libro: per questo motivo, tra le altre cose, AIE organizza dal 2016 #ioleggoperché, la più grande iniziativa di promozione della lettura mirata ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche italiane. Un’azione di massa e di coinvolgimento collettivo, in cui Istituzioni, enti, partner, media e privati cittadini, condividono un unico obiettivo: far crescere un nuovo lettore e portare nuovi libri nelle scuole italiane.  

In quattro anni grazie a #ioleggoperché sono stati donati oltre 1 milione di libri agli studenti delle scuole di tutti gli ordini e i gradi.  

La nuova edizione è in programma dal 21 al 29 novembre 2020. 

https://www.aie.it/