Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Fondazione Together To Go Onlus

    Fondazione Together To Go Onlus

    Associazione : Fondazione Together To Go Onlus

La Fondazione TOGETHER TO GO (TOG) un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), nata alla fine del 2011. Ha sede a Milano, in Viale Famagosta 75, dove ha dato vita a un Centro di Eccellenza per la riabilitazione di bambini colpiti da patologie neurologiche complesse, con l'obiettivo di rispondere a un bisogno della città.

I bambini curati nel Centro TOG sono affetti da lesioni del Sistema Nervoso, o di origine genetica o sviluppatesi nella vita intrauterina o conseguenti a traumi neonatali.

Nel mondo occidentale i bambini che nascono con queste patologie non sono pochi: per fare qualche esempio 3 su ogni 1000 nati vivi sono affetti da Paralisi Cerebrali Infantili; 1 su ogni 4000 dalla Sindrome X Fragile; 1 su 1000 dalla Sindrome di Down e potremmo continuare con un lungo elenco. Questi dati epidemiologici sono rimasti invariati negli anni, nonostante il progredire della scienza.

Questi bambini hanno deficit motori, cognitivi, comportamentali e di comunicazione. Dopo la diagnosi, hanno bisogno di riabilitazione, che spesso è l'unica cura efficace.

È una riabilitazione molto complessa perché deve essere in grado di affrontare la poliedricità dei problemi che le patologie coinvolte presentano. Inoltre, per incidere nella vita del bambino, la riabilitazione deve essere tempestiva, così da non perdere le tappe biologiche dello sviluppo, e deve essere adeguata, qualitativamente e quantitativamente. E, ultimo ma fondamentale fattore, essa deve essere erogata gratuitamente, perché le patologie di questi bambini afferiscono all’infanzia e sono croniche.

L’obiettivo di TOG è di curare tutti i piccoli pazienti del proprio Centro secondo queste modalità, offrendo loro le migliori terapie riabilitative a titolo gratuito, e fornendo alle famiglie degli strumenti concreti per migliorare le loro opportunità e la qualità di vita. Il centro TOG è un posto bello, luminoso, con terapisti ed operatori di grande esperienza che aiutano i bambini e le loro famiglie, così duramente colpite, nel recupero delle abilità e della speranza.

 Vai al sito>>