Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • AVIS

    avis

    Associazione : AVIS

AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue

 

AVIS è un’associazione di volontariato fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano con l’obiettivo di diffondere i valori della donazione periodica, volontaria, non remunerata e associata di sangue ed emocomponenti. Con le sue 3.400 sedi presenti su tutto il territorio nazionale, oggi è la più grande associazione di volontariato del sangue italiana, che ogni anno contribuisce a circa il 70% del fabbisogno nazionale.

AVIS può contare su più di 1.300.000 soci, per un totale di oltre 2.000.000 di unità di sangue ed emocomponenti donate (dati relativi all’anno 2018).

Molto impegno è riservato alla promozione della solidarietà, come dimostra il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie rare e genetiche, legate al sangue e non solo, con partner istituzionali pubblici e privati.

Negli anni AVIS ha saputo rinnovarsi e ha intensificato la sua presenza su tutti i media, attraverso campagne di comunicazione e strategie sempre innovative e al passo con i tempi.

Inoltre, sempre più costante è la sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e agli stili di vita sani e corretti, in particolar modo tra le nuove generazioni.

Per raggiungere questo obiettivo, AVIS dispone di un sistema di strumenti associativi che comprende: la rivista AVIS SOS, il sito avis.it, il servizio di Newsletter, Radio Sivà in onda online 24 ore su 24, il programma PositivaMente distribuito a un circuito di emittenti in FM, le pagine social ufficiali di Facebook, Twitter, Youtube e Instagram e tante altre pubblicazioni.

AVIS può, inoltre, contare sulla collaborazione delle più importanti e prestigiose istituzioni nazionali come il Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università, con cui è stato stipulato un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere molteplici progetti di studio e informazione.  

AVIS è un’associazione con una storia lunga più di novant’anni, con valori che sono validi ancora oggi e per questo motivo non ha paura di sfidare il futuro. Per farlo al meglio ha bisogno di te: entra anche tu a far parte di AVIS!

 

www.avis.it