Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Soleterre Onlus

    Soleterre

    Associazione : Soleterre Onlus

Chi Siamo

 

Soleterre è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”.

 

Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro.

 

Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà.

 

Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei Paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.

 

Dove

 

Costa d’Avorio, El Salvador, Ucraina, Marocco, India, R.D. del Congo, Rep. Centrafricana, Uganda, Italia.

 

Beneficiari

250.000 persone - 120.000 bambini

110.000 donne - 20.000 uomini

 

Bilanci 2013-2014

Fondi a Bilancio 2013: € 5.261.561

Fondi a Bilancio 2014: € 4.898.936

 

 

Riconoscimenti e iscrizioni

Soleterre è una ONG (Organizzazione Non Governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari esteri Italiano. È iscritta al Registro delle Associazioni che Svolgono Attività a Favore degli Immigrati presso il Ministero del Lavoro e delle

Politiche Sociali e al Registro delle Associazioni che Svolgono Attività nel Campo della Lotta alle Discriminazioni presso UNAR (Ufficio Nazionale per la lotta alle discriminazioni razziali costituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri). Soleterre è membro dell’Unione Internazionale contro il Cancro ed è stata premiata con la targa d’argento della Presidenza della Repubblica italiana per le attività in favore dell’oncologia pediatrica.

 

Le sedi

Soleterre ha sedi in Italia e all’estero ed è sostenuta da gruppi locali in varie regioni italiane.

Le sedi in Italia: Opera (MI), sede operativa nazionale; Milano, Centro di servizi dedicati a cittadini ed associazioni migranti; Roma, sede operativa.

Le sedi e rappresentanze all’Estero: Costa d’Avorio, El Salvador, Marocco, Uganda e Ucraina.

 

Cosa Facciamo

 

 

EDUCAZIONE

In molti Paesi del mondo bambini e adolescenti non possono accedere a un’istruzione adeguata, non potendo così diventare adulti consapevoli dei propri diritti e delle proprie possibilità.

Soleterre realizza progetti di sostegno al sistema scolastico e di accoglienza volta all’istruzione e all’inserimento sociale.

 

DIRITTI

In contesti di particolare povertà e violenza i più vulnerabili sono i minori e i giovani, le donne, i migranti e le minoranze. Soleterre interviene per favorire la partecipazione e la coesione sociale, aumentare la consapevolezza e il rispetto dei propri e altrui diritti, prevenire e eliminare forme di discriminazione e violenza.

 

LAVORO

Favorire lo sviluppo di un territorio e delle persone che lo abitano vuol dire rafforzare la loro autonomia economica e stimolare e sostenere il loro spirito di iniziativa al fine di creare lavoro e reddito.

Soleterre fornisce formazione tecnica e sostegno economico per la nascita e il rafforzamento di micro-imprese e cooperative.

 

MIGRAZIONI

Molti progetti sono realizzati in Paesi a forte migrazione verso l’Italia. Grazie a collaborazioni con le comunità locali beneficiarie dei progetti e con i cittadini migranti e le loro associazioni in Italia, si realizzano interventi per favorire lo sviluppo economico e sociale all’estero e sostenere nel processo migratorio i cittadini emigrati in Italia e le loro famiglie fornendo supporto legale, psicologico e orientamento al lavoro.

 

SALUTE

Sostegno a strutture sanitarie già operanti o creazione ex novo di strutture adeguate.

Attività di sensibilizzazione e prevenzione per la tutela della salute e di formazione per personale medico e paramedico. Gestione di un Programma Internazionale di Oncologia Pediatrica (PIOP) per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura del cancro infantile anche grazie all’apertura di case di accoglienza.

 

www.soleterre.org