Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • IAPB Italia onlus

    iapb

    Associazione : IAPB Italia onlus

IAPB Italia onlus

Chi siamo

La IAPB Italia onlus è una sezione dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, fondata nel 1975 a Londra come organizzazione non governativa impegnata nella mobilitazione di risorse e mezzi a livello mondiale da destinare alle attività di prevenzione delle malattie della vista. Suo scopo principale è quello di promuovere e sostenere una campagna globale contro tutte le forme di cecità che si possono evitare, con impegno particolare nei riguardi delle comunità prive di mezzi.

Ogni anno, il secondo giovedì di ottobre, promuove la Giornata mondiale della vista, in occasione della quale organizza iniziative gratuite di prevenzione in tutta Italia.

La IAPB Italia onlus collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nell’ambito della riabilitazione visiva degli ipovedenti. La Sezione italiana dell’Agenzia ha, infatti, fondato un Polo Nazionale presso il Policlinico A. Gemelli – il cui Presidente è l’avv. Giuseppe Castronovo –, che è divenuto un importante Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre fa parte del Comitato tecnico nazionale per la prevenzione della cecità (istituito il 13 giugno del 2017 dal Ministero della Salute, che si riunisce periodicamente presso lo stesso Dicastero).

La perdita della vista rappresenta una vera e propria piaga negli Stati più poveri: l’OMS stima che i ciechi nel mondo siano 36 milioni mentre gli ipovedenti sono 217 milioni, dei quali circa il 90% vive nei Paesi in via di sviluppo. Eppure la disabilità visiva, che colpisce circa 253 milioni di persone sulla Terra, secondo l’OMS è evitabile o trattabile in oltre l’80% dei casi. Solo in Italia si stima che vivano oltre 1,6 milioni di persone ipovedenti o cieche.

 

www.iapb.it