Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Komen Italia

    komen asso

    Associazione : Komen Italia

SUSAN G. KOMEN ITALIA

 

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno, basata sul volontariato, attiva su tutto il territorio nazionale.

Komen Italia opera per generare risorse economiche da destinare a progetti propri e di altre Associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno. Dal 2000 ad oggi sono stati investiti più di 17 milioni di euro in oltre 850 nuovi progetti per la salute delle donne.

Creata a Roma, dove ha sede operativa, oggi Komen Italia è presente in 6 regioni italiane (Lazio, Emilia-Romagna, Puglia, Lombardia, Abruzzo, Basilicata) e opera in collaborazione con una vasta rete di Associazioni “amiche” in oltre 100 città in tutta Italia. Una rete di volontari e numerosi testimonial supportano Komen Italia con impegno e passione, fra questi Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, madrine della Race for the Cure e delle Donne in Rosa.

 

Le attività dell'Associazione sono dirette principalmente a:

  • Stimolare la formazione, la ricerca e l'innovazione in tema di salute femminile
  • Promuovere la prevenzione e l’adozione di stili di vita sani
  • Tutelare il diritto a cure di eccellenza per ogni donna con un tumore del seno
  • Offrire servizi per migliorare la qualità di vita dopo un tumore in particolare per le donne con malattia metastatica
  • Collaborare con altre Associazioni e finanziare progetti sul territorio nazionale

 

CAROVANA DELLA PREVENZIONE – Komen Italia, in collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, ha avviato un Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile, la “Carovana della Prevenzione”. Il progetto ha l’obiettivo di raggiungere, con una dotazione di tre Unità Mobili, luoghi dove la Prevenzione arriva con più difficoltà.

La Carovana della Prevenzione, inaugurata ad ottobre 2017, ha effettuato 191 giornate toccando già 14 regioni italiane, percorrendo più di 20.000 km. Grazie a questo Programma Itinerante di Promozione della Salute Femminile è stato possibile offrire gratuitamente a donne provenienti da contesti socio-economici disagiati 18.400 prestazioni cliniche.

 

IL SOSTEGNO ALLE ALTRE ASSOCIAZIONI - Oltre a svolgere programmi propri, Komen Italia ha lavorato costantemente per creare nuove sinergie. Grazie anche ai fondi raccolti con le “Race for the Cure”, ad oggi ha sostenuto economicamente 597 progetti di più di 276 associazioni che operano nel campo della lotta ai tumori del seno in Italia. 

www.komen.it