Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • MOIGE

    Moige

    Associazione : MOIGE

Il MOIGE – Movimento Italiano Genitori ONLUS è un’organizzazione senza scopo di lucro, con la missione di svolgere un’azione di tutela e sensibilizzazione dei genitori e dei minori in tutti gli ambiti di loro peculiare e inalienabile interesse, investendo giorno dopo giorno nella crescita, educazione e salute dei figli.

Presente sul territorio nazionale in 35 province con un network di oltre 50.000 genitori, il Moige si preoccupa da 19 anni della sicurezza di bambini e ragazzi, attraverso azioni di intervento e prevenzione su grandi emergenze quali bullismo, droga, alcool, sicurezza internet.


In Italia,

● riconosciuto associazione di ‘’evidente funzione sociale’’ dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;

● accreditato nel FoNAGS - Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

In Europa,

● aderente all’E.P.A. – European Parents Association – che raggruppa le più rappresentative associazioni di genitori in Europa;



LE NOSTRE ATTIVITA’

Attività di sensibilizzazione verso istituzioni competenti su tematiche di rilevante importanza concernenti la famiglia e i minori, dalla riforma del sistema fiscale all’individuazione di riforme per favorire la conciliazione lavoro-famiglia.

Attività di formazione specifica per genitori e minori su varie tematiche sociali.

Monitoraggio dei palinsesti televisivi, per un’azione di controllo e analisi della programmazione destinata ai minori e alla famiglia.

● Pubblicazione annuale della guida TV “Un anno di zapping”, contenente le recensioni dei programmi in onda in fascia protetta, sia dal punto di vista tecnico che da quello delle idee e dei valori veicolati, con la premiazione dei programmi migliori che ricevono il premio del Moige.

Raccolta di segnalazioni, tramite sito internet www.moige.it e Numero Verde 800.93.70.70, per la tutela dei minori sulle seguenti aree: TV, pubblicità, cinema, internet, videogiochi, bullismo, pedofilia, giochi con vincita in denaro, alcol, fumo.

Campagne itineranti, con forte coinvolgimento del mondo scolastico, rivolte a minori, genitori e insegnanti relative a: corretti stili di vita, sicurezza nell’utilizzo dei media, prevenzione e lotta al bullismo e a tutte le forme di disagio giovanile.

 


http://www.moige.it/