Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Fondazione Laureus Italia Onlus

    laur asso

    Associazione : Fondazione Laureus Italia Onlus

Fondazione Laureus Italia Onlus nasce nel 2005 ed è parte di una rete internazionale di cui fanno parte altri 8 paesi: Inghilterra, Argentina, Germania, Olanda, Sudafrica, Spagna, Svizzera e Stati Uniti (la rete opera in 35 paesi attraverso 150 progetti e sostiene oltre 2.000.000 di bambini).

Mission della Fondazione è quello di sostenere attraverso lo sport ragazzi e bambini che provengono da contesti urbani difficili, dove elevato è il rischio di marginalizzazione sociale e l’abbandono scolastico.

Nell’ottica di Laureus la pratica sportiva viene utilizzata come strumento di supporto psico-pedagogico.

In Italia, Laureus opera nelle tre principali città di Milano, Roma e Napoli, con il preciso obiettivo di aiutare bambini e adolescenti ad apprendere valori importanti quali: rispetto delle regole per consolidare le relazioni con i propri amici,  aggregazione per aumentare lo spirito di squadra e il senso di appartenenza ad un gruppo, benessere fisico per permettere una conoscenza più approfondita del proprio corpo e capire l’importanza di seguire un equilibrato stile di vita, fortificare i rapporti generazionali offrendo la possibilità di ristabilire la fiducia con i più grandi.

Dal 2005 ad oggi i risultati che la Fondazione ha raggiunto sono tangibili e quantificabili qualitativamente e quantitativamente: 14 i progetti avviati nelle principali città italiane come Milano, Napoli, Roma, oltre 5000 i bambini supportati dalla nascita della Fondazione, 20 le attività sportive offerte, oltre 70 le organizzazioni territoriali coinvolte che sostengono Laureus. Laureus si avvale inoltre di oltre 30 Ambassadors, campioni  del mondo dello sport e non che supportano i progetti in Italia.

www.laureus.it